CHE COS’È UN IMPIANTO SOLARE TERMICO?
È un impianto che permette di produrre acqua calda a costo zero, trasformando l’energia solare in energia termica. I pannelli solari-termici captano il calore del sole e lo impiegano per riscaldare l’acqua da utilizzare sia per uso igenico-sanitario sia per il riscaldamento degli ambienti. È al giorno d’oggi il modo più conveniente per la produzione di acqua calda.
FUNZIONALITÀ E COMPONENTI
In un impianto solare termico il fluido termovettore che circola all’interno dei collettori solari trasferisce tutto il calore captato ad un serbatoio di accumulo dal quale viene prelevata l’acqua calda in funzione delle necessità. La circolazione del fluido è garantita da una elettropompa che viene attivata dalla centralina solo nel caso in cui la temperatura dell’acqua nei collettori è maggiore di quella all’interno dell’accumulo. La centralina, infatti, misura la temperatura raggiunta dal liquido nel pannello e quella dell’acqua contenuta all’interno del serbatoio. Se il liquido nei pannelli è più caldo dell’acqua del serbatoio, la centralina fa partire la pompa che spinge il liquido all’interno del circuito in modo da farlo passare attraverso una serpentina interna al serbatoio.
In questo modo si ha la garanzia che l’impianto funzioni solo quando è in grado di fornire realmente energia termica all’utenza ma, soprattutto, si evita che attraverso i collettori, in mancanza di soleggiamento, venga dissipata l’energia termica accumulata. Se l’impianto solare non è in grado di portare l’acqua alla temperatura desiderata, il calore fornito dalla caldaia garantisce all’utenza la giusta integrazione.
PERCHÉ CONVIENE?
– Sostanzioso risparmio sulla bolletta
– Fornitura del 70-75% del calore richiesto in un anno per la produzione di acqua calda
– Garanzia pluriennale
– Massima resa con manutenzione minima
– Nessuna emissione di sostanze inquinanti
– Maggior longevità della caldaia
- Con noi l’impianto e il trasporto sono a costo zero
Devi aver effettuato il login per inserire una risposta.